Il mese di marzo è stato intenso e ha visto il susseguirsi di importanti iniziative, alcune delle quali ormai consolidate e partecipate.
E’ stato messo online “Welcome to Formia”, il portale turistico della città. Il sito è stato concepito per promuovere il territorio e raccogliere informazioni così da rendere più semplice e gradevole il soggiorno dei turisti che scelgono ogni anno la nostra città: dalla movida ai siti archeologici, dalla natura alla gastronomia.
Il portale è fatto. Resta il solito problema della gestione, il vero nodo da sciogliere: è necessario aggiornarlo continuamente, ampliare l’offerta e farlo “girare”, in modo tale che funzioni al meglio. Particolarmente belli, a mio parere, i video realizzati per la promozione della città.

Nel mese di marzo, poi, quasi quattrocento persone tra atleti, trainer e accompagnatori provenienti da tutto il territorio regionale hanno preso parte all’ultima regata del Campionato Invernale 2015-2016 promosso dal Circolo Nautico Caposele con la collaborazione e il patrocinio della Federazione Italiana Vela e dell’Amministrazione comunale. Iniziata lo scorso 25 ottobre, la kermesse ha visto lo svolgimento di undici prove su percorsi tecnici a bastone e costiere, distribuite su due manche.
Il nostro Golfo è luogo ideale per sport legati al vento: è fondamentale continuare su questa rotta, coinvolgere i privati e migliorare la comunicazione. Il nostro può essere davvero il palcoscenico per tante attività sportive di caratura internazionale.

Cambiando discorso, è ormai consuetudine a Formia festeggiare l’8 marzo (Festa della Donna) occupandosi della salute delle donne. Anche quest’anno, circa 300 donne di ogni età hanno fruito della visita senologica gratuita nell’ambito di “In Piazza per te”, l’iniziativa finalizzata alla prevenzione del tumore mammario promossa dall’Amministrazione comunale e dal Centro Navale della Guardia di Finanza di Formia in collaborazione con Asl, Croce Rossa Italiana e l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno. Un modo utile e particolarmente apprezzato per celebrare la Festa della Donna.

Stando su Formia e sull’amministrazione, ci sono due questioni che stanno tenendo banco più di altre nell’agenda del Partito Democratico. Parliamo di Bilancio e Piano Regolatore Generale.
Per quanto riguarda l’approvazione del Bilancio, stiamo arrivando alla bozza finale: sarà un bilancio prudenziale, come detto fino ad oggi. Un bilancio veritiero e chiaro che consentirà una programmazione esaustiva sin dalla sua approvazione. Il termine ultimo per l’approvazione in Consiglio è fissato per il 30 aprile ma cercheremo di approvarlo al più presto.
Per quanto riguarda il Piano Regolatore Generale, in questo mese si è tenuta una Assemblea Cittadina del PD dedicata al tema. Siamo praticamente tutti d’accordo sull’impostazione generale del piano, coerentemente con quanto detto in campagna elettorale: i pilastri sono riqualificazione e rigenerazione urbana, perequazione (complessa, ma innovativa), tutela del suolo e dell’ambiente.
Il vero nodo da sciogliere, l’ultimo, riguarda l’aumento o meno delle volumetrie in alcune aree della città. Ci sono due linee di pensiero: chi, come me, crede sia necessario non aumentare le volumetrie rispetto al piano Rossi e chi ritiene sia prioritario risolvere la situazione di fatiscenza di alcune aree, rendendo più appetibili gli investimenti, anche aumentando le volumetrie rispetto al piano attuale.
Riguardo l’aumento delle volumetrie, non sono contro a prescindere: tuttavia, credo debbano inserirsi in un quadro sostenibile. Si può fare, insomma, se non appesantiscono gravemente altre aree della città.

Parentesi nazionale! Il 17 aprile si vota, c’è un Referendum su cui siamo chiamati ad esprimerci. Quando sono venuto a conoscenza del referendum chiamato (impropriamente) “no Triv”, ho acceso il pc e ho cercato di documentarmi sul tema. La tutela dell’ambiente è prioritaria rispetto a qualsiasi altra cosa e prima di farmi un’idea ho pensato: come potrei non sostenere una battaglia del genere? Poi ho cominciato a leggere, mi sono posto due domande e mi sono dato altrettante risposte (che ripropongo). Ho scoperto che questo referendum – a mio giudizio- è un po’ strumentale.

Infine, un paio di belle notizie per Formia: procede il rinnovo (ancora troppo lento, a dire il vero) della flotta treni della tratta regionale Formia/Roma e prosegue il Festival Memorie Urbane, grazie al quale luoghi degradati della città vengono trasformati in opere d’arte.
Rispetto al primo punto, due treni nuovi sono stati messi in funzione questo mese e altri due saranno a disposizione dei viaggiatori nei prossimi mesi. Tutelare i pendolari e incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico è prioritario!
Per quanto riguarda Memorie Urbane, il progetto va avanti. Il decoro urbano è importante, come è importante rispettare ciò che è patrimonio della collettività. Mi auguro che, anche questa volta, prevalga la civiltà.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>