Il 2015 è stato un anno complesso ma tutto sommato positivo per importanti interventi strategici portati a casa, di cui voglio solo accennare in questa newsletter di gennaio: dalle opere pubbliche legate ai fondi pluss (a breve saranno inaugurate) al programma Formia Smart City, che va consolidandosi. Inoltre molti ambiti di programmazione per il 2016 sono stati pianificati; è vero, non tutti gli obiettivi prefissati per il 2015 sono stati raggiunti ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno, certi di poter recuperare il terreno perso durante l’anno nuovo.
Il 2016 si presenta ricco di sfide, sia per il Partito Democratico che per l’amministrazione comunale.

Innanzitutto voglio augurare il mio personale in bocca al lupo alla nuova Coordinatrice cittadina del PD, Clide Rak, eletta nella giornata di ieri. Una scelta positiva alla quale ho dato subito la mia adesione: ritengo Clide persona capace, in grado di coordinare il Partito, porre le basi per il circolo unico e favorire una più serena discussione all’interno del PD. A noi, chiaramente, il compito di aiutarla, facilitandole il lavoro.

Il 2016 deve essere l’anno della svolta! Abbiamo cominciato a lavorare alla pianificazione del Bilancio, in particolare definendo il Documento Unico di Programmazione: approvare questi documenti contabili al più presto significa garantire maggiore efficienza e pianificare gli investimenti con più serenità.
Dovrà essere un bilancio prudenziale, concreto, chiaro nelle scelte e funzionale all’idea di città che si vuole perseguire. Strade diverse rischierebbero di minare le politiche di bilancio, inquinare le scelte politiche e illudere i cittadini con prospettive inesistenti.

Per quanto mi riguarda, ho deciso di concentrarmi con particolare attenzione alle politiche giovanili: studiare modalità per favorire l’imprenditoria giovanile, portare a casa il piano acustico -garantendo ai giovani momenti di svago e un minimo di movida-, migliorare la Biblioteca Comunale, sempre più centro di aggregazione culturale di tanti studenti e tanto altro.
Molte di queste proposte sono già in cantiere: una bozza del piano acustico è stata presentata dall’assessorato alle politiche ambientali e ora sarà sottoposta alla commissione consiliare competente, mentre il piano per la riqualificazione dei centri storici a breve sarà depositato. Ma queste sono solo alcune delle cose a cui stiamo lavorando. Ma come si dice, “un passo alla volta”.

L’anno è appena iniziato e cominciare bene risulta essere di fondamentale importanza: lavorare al bilancio (con l’obiettivo di approvarlo al più presto) e depositare il regolamento per la riqualificazione dei centri storici mediante incentivi alle attività produttive, sono i primi di tanti obiettivi.
Che sia un anno migliore di quello passato, per ciascuno di noi e per la nostra città.

Gennaro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>