A che punto siamo sulla Pollione?

A che punto siamo sulla Pollione? Ad un mese di distanza dal dibattito pubblico promosso dal Sindaco Villa e tenutosi presso la Casa Comunale, continuiamo a porci questa domanda. Cosa ha deciso di fare l’Amministrazione Comunale? Ricostruire in loco oppure, come abbiamo proposto, riqualificare lo spazio fronte-mare dove sorge attualmente la scuola e ricostruire altrove? Che interlocuzione c’è stata con …

Continue reading

Abbattimento e ricostruzione Pollione: un’occasione che non si ripresenterà

Abbattimento e ricostruzione Pollione: un’occasione che non si ripresenterà. Se, col senno di poi, potessimo tornare indietro nel tempo fino al giorno in cui la strada Litoranea è stata costruita -escludendo di fatto il passaggio a monte della città per farlo sul mare- faremmo certamente la scelta contraria. Ma non si può. Perché diciamo questo? Perché dobbiamo fare di tutto …

Continue reading

Un voto epocale: domenica 26 il sogno Europeo contro il ritorno al passato.

Un voto epocale: domenica 26 sceglieremo tra il sogno Europeo, che dal dopoguerra ha garantito pace e prosperità e il ritorno al passato. Un passato buio, fatto di nazionalismi e sovranismi che tanto male hanno fatto al nostro continente. Perché diciamoci la verità: è di questo che stiamo parlando. L’Europa, dal dopoguerra ad oggi, ha garantito pace, progresso e condizioni …

Continue reading

L’Assessore D’Angiò mente o non ha compreso sul serio?

L'Assessore D'Angiò mente o non ha compreso sul serio

L’Assessore D’Angiò mente o non ha compreso sul serio? I numeri che egli stesso fornisce, più che il suo commento nervoso, dimostrano che gli interrogativi posti sul servizio di assistenza domiciliare erano del tutto fondati. Non c’è bisogno di grandi ragionamenti per comprenderlo, basta fare qualche proiezione con i nuovi criteri. Ma andiamo con ordine. D’Angiò, che rappresenta (male) pro-tempore …

Continue reading

Dopo aver perso il ruolo di capofila, Formia potrebbe scivolare ancora

Dopo aver perso il ruolo di capofila, Formia potrebbe scivolare ancora (con il paradossale assenso dell’Assessore D’Angiò e dell’Amministrazione). Questa volta l’oggetto riguarda il servizio di assistenza domiciliare e la ripartizione delle ore in capo ad ogni Comune. Il fatto. Fino ad oggi, il 70% del monte ore era ripartito in base al criterio della popolazione residente nei vari comuni, …

Continue reading

Opere pubbliche e ritardi: Amministrazione imbarazzante su Via Cassio.

Opere pubbliche e ritardi vanno spesso a braccetto, purtroppo. Eppure, di solito, i problemi maggiori in questo settore risiedono nella indisponibilità di risorse economiche e nei tempi di realizzazione delle opere. A Formia, invece, la situazione paradossale: l’Amministrazione Villa si è trovata molte opere finanziate – alcune realizzate e praticamente pronte- che però restano chiuse, in attesa di essere inaugurate …

Continue reading

Trasferimento Inps da Formia a Gaeta: ristabilire la verità.

Trasferimento Inps da Formia a Gaeta: non vogliamo sollevare polemiche inutili ma cercare di ristabilire la verità. L’INPS non ha mai intrapreso alcuna procedura di evidenza pubblica , per cui l’Amministrazione precedente non ha avuto alcuna possibilità di rispondere a presunti bandi. La procedura di evidenza pubblica avvenne, sia pure in forme riservate e mai comunicata all’Amministrazione Comunale da parte …

Continue reading

Multipiano? le cose non stanno proprio come ce le raccontano.

Multipiano? Le cose non stanno proprio come ce le raccontano. L’Assessore all’Urbanistica Paolo Mazza sostiene che l’aggiudicazione del Multipiano Aldo Moro “ad un imprenditore conosciuto e affidabile della nostra provincia conferma la bontà e la giustezza della linea di indirizzo intrapresa da parte dell’Amministrazione Comunale”. Ma il problema, non nascondiamocelo, è un altro. O meglio: non è (solo) la limpidezza …

Continue reading

Centro di accoglienza per i senza dimora: aprirlo subito

centro di accoglienza

Il centro di accoglienza per i senza dimora va attrezzato al più presto. In questo periodo siamo un po’ tutti felici. Sarà il Natale, lo stare in famiglia, il ritrovare gli amici. Eppure per qualcuno i problemi cominciano ora. Il freddo è ormai arrivato e per chi non ha un posto dove dormire, una casa, la situazione diventa drammatica. Negli …

Continue reading