Venerdì 16 settembre, dopo la tappa del 10 a Maenza, riparte il nostro “viaggio” per i Comuni della Provincia di Latina per discutere del Referendum Costituzionale che si terrà a dicembre.

Sono cinque i punti principali su cui si basa la riforma: fine del bicameralismo perfetto mediante una modifica sostanziale del Senato; abolizione del CNEL; riforma del titolo V della Costituzione; modifica dell’elezione del Presidente della Repubblica; modifiche per la richiesta di Referendum abrogativi e proposte di legge popolari.

Non intendo spiegare le mie, personali, ragioni a sostegno del si alla Riforma: questo lo faremo durante i nostri eventi, approfondendo le tematiche con Costituzionalisti, Docenti e Politici. Lo faremo in strada, tra i banchetti, accettando il confronto nel merito della Riforma, evitando di parlare di Renzi e del Governo.

La Costituzione è di tutti e credo esistano ragioni legittime per votare si e ragioni altrettanto legittime per votare no, come è giusto che sia in una democrazia come la nostra. Importante è che il tutto avvenga dibattendo sulla Riforma e non su antipatie e simpatie su questo o quel partito.

Punto Democratico – bastaunsi, è il Comitato che abbiamo costituito per questo viaggio in provincia: un comitato composto da tanti giovani amministratori di vari comuni, da Santi Cosma e Damiano a Cisterna di Latina. Venerdì, a Sermoneta (presso il Centro Civico Monticchio – via dei Tigli, snc, alle ore 18), parleremo delle ragioni del si con il Senatore del PD Claudio Moscardelli e con il Professor Alessandro Sterpa, docente di Diritto Costituzionale. Approfondire e conoscere, comunque la si pensi, può essere sempre utile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>