Dopo più di tre mesi torno a scrivere la mia newsletter e – come è ovvio che sia – sono tante le cose accadute in questi mesi.

Prima di raccontare propositi e avvenimenti, credo sia doveroso da parte mia ricordare uno degli uomini politici più influenti della nostra città dal dopoguerra ad oggi, il Senatore Michele Forte, che ci ha recentemente lasciati. È giusto separare le posizioni politiche di ciascuno – assolutamente diverse, le mie, da quelle del Senatore Forte – e l’aspetto umano. Una differenza che lui conosceva bene.

In tre mesi sono successe tante cose: raccontarle tutte sarebbe impossibile. Ci sono fatti, però, che credo sia necessario ricordare. Tra questi, il successo sportivo del Formiano Salvatore Rossini, argento ai Giochi di Rio de Janeiro con la maglia azzurra nella pallavolo maschile. Un argento che ha onorato la città, che per la seconda volta porta a medaglia Olimpica un suo cittadino (il primo fu Gionta nella pallanuoto). Una grande soddisfazione per la nostra città, sempre citata durante i Giochi perché sede di preparazione di tanti campioni dell’atletica e non, ma quasi mai protagonista con uno dei suoi cittadini.

Che lo sport sia sempre più volano di sviluppo economico e turistico a Formia, poi, lo dimostrano i progetti consolidati e messi in campo negli ultimi anni: oltre al progetto di “turismo sportivo” che ormai per il terzo anno consecutivo vede la presenza di centinaia di studenti venire in gita scolastica nella nostra città e fare sport, recentemente si sono svolte a Formia le regate delle Classi Olimpiche, organizzate dal Circolo Nautico Caposele. La città ha ospitato circa trecento giovani atleti provenienti da tutta Italia che hanno gareggiato nel nostro Golfo a bordo delle loro imbarcazioni: uno spettacolo davvero affascinante che ha consegnato ai vincitori il pass per i prossimi Giochi Olimpici nella specialità. Il rapporto tra Formia e la vela va consolidandosi ogni anno: è fondamentale, a questo punto, sviluppare la collaborazione e dotare la città delle necessarie infrastrutture per far sì che questo sport consideri sempre più Formia la sua base operativa.

Politicamente parlando, ad inizio ottobre a Formia abbiamo parlato di Legislazione Sociale con il Gruppo Senatori PD. Un incontro pubblico con i Senatori Moscardelli e Lepri e il Sindaco Bartolomeo per approfondire quanto messo in campo dal Governo negli ultimi anni e ciò che bolle in pentola per la disciplina di un settore complesso e delicato come quello delle politiche sociali. È stato un momento di dibattito costruttivo, partecipato, che sicuramente vedrà la necessità di ulteriori approfondimenti.

Il mese scorso è stato importante anche per l’organizzazione del Partito Provinciale. E’ stata infatti rinnovata la Segreteria Provinciale del Partito Democratico e sono stato nominato Responsabile Organizzativo. Un incarico che mi responsabilizza e che sono onorato di ricoprire, insieme ad una squadra che al suo interno coniuga esperienza e rinnovamento. Le sfide sono tante, noi ce la metteremo tutta!

E la sfida più importante, neanche a dirlo, è quella per il Referendum Costituzionale del 4 dicembre. Anche per errori del PD e del Segretario Renzi, la consultazione sulla Riforma ha assunto una valenza di voto pro/contro Renzi: un errore! Bisogna parlare del merito, spiegare perché questa riforma rappresenta un passo in avanti per il nostro Paese e perché è necessario vincere la consultazione del 4 dicembre, evitando di spostare l’attenzione su altro.

A questo proposito, sto girando la provincia di Latina per spiegare le ragioni del SI insieme ad amici e amministratori di altri comuni con i quali ho costituito il comitato Punto Democratico: siamo stati a Maenza, Cisterna di Latina, Sermoneta, il 4 novembre saremo a Priverno, senza lasciare Formia, Latina e tanti altri comuni.

A proposito di incontri sulla riforma costituzionale: giovedì ospiteremo a Latina, come PD provinciale, il Ministro Maria Elena Boschi. L’incontro si terrà al Victoria Palace e sarà l’occasione per discutere delle ragioni del si. L’incontro è pubblico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>