E’ vero: questo novembre non sono stato puntuale nello scrivere la newsletter. Però, meglio tardi che mai…

Questi 30 giorni li ho passati in giro per la provincia di Latina, tra banchetti e iniziative pubbliche a sostegno della Riforma Costituzionale. Evito analisi del voto in questa sede: ciascuno di noi ne ha fatte e ne ha ascoltate. Ognuno ha la sua visione delle cose. Continuo a pensare che fosse una buona proposta di riforma e il Paese abbia perso un’opportunità. La maggior parte dei cittadini non la pensa come me e quando il voto è così chiaro, c’è poco da aggiungere. C’è solo da continuare a lavorare nell’interesse del Paese, consapevoli del fatto che si deve votare il prima possibile.

Per quanto mi riguarda, ce l’ho messa tutta.

Con il Comitato “Punto Democratico”, nato tra una chiacchierata e l’altra con alcuni amici amministratori e militanti, abbiamo macinato chilometri su chilometri e organizzato iniziative in tanti Comuni: Latina, Fondi, Formia, Cisterna, Minturno, Pontinia, Priverno, Sermoneta, Santi Cosma e Maenza. E poi partecipato ad altri eventi ad Aprilia, Terracina, e in tutta la provincia.

È stato un viaggio magnifico all’interno dei nostri borghi, alla scoperta di territori, persone e punti di vista.

Porterò dietro le giornate passate al telefono, le persone incontrate, le discussioni in treno con il vicino di posto, le decine e decine di eventi, i banchetti, i caffè: tutto per convincere anche una sola persona della bontà delle nostre ragioni.

Per chi fa Politica le campagne elettorali sono in assoluto il momento più entusiasmante! Ho conosciuto persone fantastiche, condiviso un percorso con gente capace e con tanta voglia di fare, il ché non era affatto scontato. A prescindere da come è andata, sono convinto che questo sia solo l’inizio di un percorso di collaborazione politica ed istituzionale.

Naturalmente, la corsa referendaria non ha bloccato il quotidiano lavoro nell’Amministrazione Comunale.

Tra le tante cose, finalmente abbiamo approvato il Piano Acustico. È il documento che regola le emissioni del rumore in città: tutte le zone turistiche e commerciali vengono valorizzate al massimo consentito dalla legge. Sono state definite regole chiare e certe per la “movida” e, in genere, per l’emissione dei rumori in città, anche a tutela dei residenti. Dopo l’adozione, seguirà la fase delle osservazioni (che stanno arrivando) e, dopo 30 giorni, saremo chiamati a discuterne nuovamente, per l’approvazione definitiva.

Il Consiglio ha votato anche un altro importante documento di pianificazione: il Piano Urbano del Traffico, chiamato a regolare i flussi di traffico e sosta in città. L’elaborato prevede tante cose innovative che però non saranno realizzate nell’immediato. Il percorso è lo stesso del piano acustico: adozione, osservazioni e approvazione definitiva. Su una cosa bisogna essere chiari: l’approvazione definitiva non significa che sarà fatto tutto immediatamente. Ad esempio il PUT prevede il senso unico su via Vitruvio ma è evidente (e lo inseriremo in delibera) che tale intervento sarà possibile solo quando ci sarà una strada alternativa che consentirà il transito, e così via.

Ora la sfida è l’approvazione del bilancio di previsione nel mese di gennaio, così da poter pianificare il lavoro nel miglior modo possibile.

Per concludere, il mese scorso è stata riaperta la villetta don Milani a Penitro, un’area verde rimasta troppo tempo in stato d’abbandono: finalmente i bambini potranno tornare a giocarci! Prima della fine dell’anno saranno presentati i progetti delle aree pubbliche di via Cassio, Acqualonga e Penitro. L’anno prossimo, ricominceremo proprio da qui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>