Il mese di maggio si è aperto con una notizia estremamente positiva: Formia disporrà di un nuovo sito archeologico! Il senatore Ranucci ha infatti comunicato di voler donare al Comune di Formia un terreno attiguo alle Mura di Nerva su cui insistono importantissimi reperti risalenti ad epoche diverse, dal V secolo a.C. fino al Medio Evo. Un sito archeologico bellissimo che ho avuto modo di visitare qualche giorno dopo la lettera del senatore e che, con il giardino prospiciente sul mare, può rappresentare un valore aggiunto per la città. Conclusi gli atti per la cessione, vedremo come renderlo fruibile a cittadini e turisti.

Politicamente parlando, l’ultimo mese si è certamente contraddistinto per l’approvazione del Bilancio di previsione 2016. Un buon bilancio perché anche quest’anno siamo riusciti a non aumentare le tasse, prevedendo sgravi e contributi per le attività produttive, investimenti per start up innovative e interessanti opportunità di sviluppo.
I servizi a domanda individuale (mensa, assistenza domiciliare, ecc.) rimangono garantiti a costi bassissimi (se non nulli) e l’addizionale Irpef rimane più bassa rispetto a quasi tutti i Comuni della provincia.
A breve approveremo il Bilancio Consuntivo che probabilmente ci darà la possibilità di programmare altri investimenti grazie ad un abbondante avanzo di amministrazione. La priorità è sicuramente la manutenzione.

Due belle notizie riguardano l’innovazione digitale e la messa in sicurezza.
Per quanto riguarda l’innovazione, Formia continua a testa bassa il suo percorso nel campo delle Smart Cities. E’ stato finalmente attivato il wi-fi gratuito nelle piazze più importanti della città. Oggi è possibile accedere gratuitamente per un’ora al giorno alla rete in venti aree della città e presto se ne aggiungeranno altre dieci (prevalentemente nelle frazioni). Un buon risultato per Formia che fa un altro passo in avanti nel segno dell’innovazione digitale.

Per quanto riguarda la messa in sicurezza, dopo tanti anni la Provincia ha terminato i lavori per il passaggio pedonale presso la rotonda di Santa Croce. Un intervento urgente e necessario, considerati i problemi di sicurezza legati alla natura delle strade e alla promiscuità con il tessuto urbano.

Il mese che verrà sarà fondamentale, sia dal punto di vista amministrativo che politico. Come detto, voteremo il bilancio consuntivo e probabilmente ci saranno ulteriori economie a disposizione per investimenti nella città. Politicamente parlando, invece, il mese prossimo può essere quello della rinascita di un territorio. Le elezioni amministrative, in primis a Minturno, toccano la nostra città da vicino. Ragionare in un’ottica di comprensorio è l’unico modo per sviluppare politiche virtuose a livello turistico, commerciale e di efficientamento dei servizi (servizio di igiene urbana in primis). Per questo seguo da vicino Minturno, dove faccio il tifo per Gerardo Stefanelli: una persona perbene e un amministratore capace, supportato dal Partito Democratico e da liste formate da giovani e persone pulite, serie e capaci, come Peppe Tomao con cui sto affrontando (quasi in prima persona) questa campagna elettorale. Gerardo è protagonista di una sfida di cambiamento radicale che sicuramente farà bene anche a Formia, a Gaeta e ai comuni limitrofi.

Stesso discorso per Castelforte e Itri, per Terracina, dove Alessandro Di Tommaso sta facendo un gran lavoro, per Latina, dove il PD tenta di vincere per la prima volta con Enrico Forte candidato a Sindaco e, tra gli altri, con il mio amico Alessandro Cozzolino candidato al Consiglio Comunale, a cui auguro un gran risultato per il lavoro svolto da Capogruppo negli ultimi anni, insieme a gente come Omar Sarubbo e tanti altri. E poi Priverno, altra realtà importante in cui Anna Maria Bilancia lotta per la carica di Sindaco. Una persona eccezionale e un’ottima amministratrice che spero possa essere il prossimo Sindaco di Priverno, supportata da giovani talentuosi e capaci come Enrica Onorati.

Insomma, sarà un mese pieno di sfide.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>