Nella newsletter di gennaio mi posi due obiettivi prioritari da raggiungere entro il mese di febbraio: lavorare al bilancio con la maggioranza (per approvarlo al più presto) e depositare il regolamento per la riqualificazione dei centri storici mediante incentivi alle attività produttive.

Rispetto al primo punto, aspettiamo in tempi celeri la proposta programmatica che la Giunta ci sottoporrà per poi fare una discussione politica. Come anticipato, dovrà essere un bilancio prudenziale, concreto, chiaro nelle scelte e funzionale all’idea di città che si vuole perseguire, in particolare dopo l’entrata in vigore del nuovo schema di bilancio dato dal d.l. n.118/2011.
Per quanto riguarda invece il regolamento per la riqualificazione dei centri storici, ho depositato qualche giorno fa la proposta di regolamento che sarà calendarizzata e discussa al più presto nella Commissione Consiliare competente. Se sarà ritenuta positiva, poi, andrà in Consiglio Comunale. È a mio giudizio una proposta concreta, in grado di offrire possibilità di sviluppo e lavoro per tanti giovani, anche stagionale. Una proposta che mira alla riqualificazione delle aree e all’incentivo del turismo in città.

La gestione della Formia Rifiuti Zero è un altro argomento su cui si sta discutendo molto, sopratutto in merito alle relazioni elaborate dai componenti del Controllo Analogo. Ma esattamente di cosa stiamo parlando?
La questione merita un’attenta discussione: ho cercato di fare chiarezza spiegando pubblicamente il mio punto di vista. La società pubblica è patrimonio di tutti e nei prossimi anni qualsiasi amministrazione dovrà farci i conti. Una gestione virtuosa farà pagare sempre meno i cittadini: per questo è importante evitare strumentalizzazioni e ragionare concretamente delle problematiche emerse.

Lasciando stare un attimo Formia e l’amministrazione comunale, questo mese è stato per me ricco di emozioni: ho preso parte all’esperienza di Classe Democratica, la scuola di formazione politica del PD. Ho conosciuto tanti ragazzi e ragazze che, come me, amano la politica e si impegnano per la propria comunità. Il primo di cinque appuntamenti è andato: abbiamo parlato di identità e cultura politica del PD con Veltroni, Cuperlo, Padoan, Calcagnetti, Melloni, Turco, De Maria e il Segretario Matteo Renzi. Un’esperienza meravigliosa che proseguirà nei prossimi mesi!

ll mese che verrà sarà intenso: il secondo appuntamento di #classedem, le prime vere discussioni sul Piano Regolatore Generale (che è formalmente pronto), il piano della sosta e della mobilità. Insomma, c’è tanto da fare.
Ma ne parleremo tra un mese, nella prossima newsletter.

Gennaro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>