La Biblioteca Comunale di Formia sarà oggetto quest’anno di importanti investimenti.Il bilancio di previsione 2016 destina infatti ingenti somme al miglioramento di quello che è senz’altro uno dei maggiori punti di aggregazione culturale per i giovani (e non) di questo territorio.

Innanzitutto, dobbiamo rimuovere le barriere architettoniche e attivare il montascale esistente che non è mai entrato in funzione. Tutti hanno il diritto di fruire liberamente di un servizio pubblico qual è quello di una biblioteca comunale. Garantire l’accesso è un atto di civiltà.

Sarà inoltre acquistata una fotocopiatrice per garantire agli utenti il servizio fotocopie. A causa della loro antichità, molti volumi non possono essere portati all’esterno della Biblioteca, né possono essere oggetto di prestito. Una fotocopiatrice consente di ovviare a questo problema e di riprodurre appunti. Il tutto a bassi costi. Quel che l’utente spenderà sarà reinvestito nel servizio.

Il potenziamento del WI-FI e il miglioramento della struttura (ad esempio l’installazione in tutta l’aula di prese della corrente per consentire a tutti di collegare i computer) sono interventi che potranno essere finanziati nel breve periodo mentre negli anni successivi sarà necessario valutare l’opportunità di realizzare una “torre libraria” con funzione di magazzino in cui collocare i volumi meno consultati. Ciò consentirebbe di liberare gli spazi oggi occupati dagli scaffali destinandoli ad altre attività.

Sono fiducioso: il miglioramento della Biblioteca Comunale è una priorità per tutti, a partire dall’assessorato competente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>