Il periodo che va dalla seconda metà di marzo alla prima di aprile è stato ricco di avvenimenti e preannuncia sfide fondamentali che coinvolgono la nostra città e l’intero Paese: dal Referendum sull’energia alle politiche cittadine comprese nella discussione del Bilancio di previsione.

Nel mese appena passato si è conclusa un’esperienza bellissima, quella di Classe Democratica. Ho conosciuto persone fantastiche provenienti da tutta Italia. Con loro mi sono confrontato e, insieme, abbiamo parlato delle questioni più importanti nell’agenda politica del Paese e per il Partito Democratico. Lo abbiamo fatto insieme al Presidente Renzi, a vari Ministri e a tanti personaggi di rilievo tra imprenditori, politici e amministratori.

Parlando di Formia, nel mese di aprile un’altra opera di street art è stata realizzata nella nostra città, precisamente a Trivio. Il festival “Memorie Urbane” prosegue con l’intento di affidare all’arte luoghi bui della città, consacrati finora a bruttezza e degrado.

Altra bella notizia del mese d’aprile è stata l’apertura di due nuovi siti archeologici in città: parliamo dell’area archeologica di Caposele e dei criptoportici di Piazza Vittoria, riportati alla luce dopo una lunga attività di scavo. Migliaia di cittadini e turisti hanno visitato le due aree archeologiche, a testimonianza dell’interesse geneale che c’è su questo tema.
Il nostro petrolio si chiama cultura! Valorizzare la storia, l’ambiente e i paesaggi di questa città è una priorità assoluta da portare avanti in sinergia con privati e associazioni.

Parlando del governo cittadino, l’ultimo Consiglio Comunale ha avuto ad oggetto l’andamento della società pubblica “Formia Rifiuti Zero”.

Pur operando da pochi mesi, l’azienda ha già incrementato il dato della differenziata (salito al 66%) chiudendo il bilancio in attivo.

La città è più pulita, le tariffe sono più basse rispetto al passato ed è sceso il tasso di assenteismo dei lavoratori. Sono risultati positivi che possiamo e dobbiamo migliorare.

Si è discusso anche dei rilievi posti dalla Commissione deputata al Controllo Analogo, organismo di tutela dell’ente che abbiamo voluto forte e stringente, che gode della nostra fiducia e che deve quotidianamente aiutare il Consiglio e la società.

Il prossimo Consiglio Comunale verterà invece sul Bilancio di previsione mentre son partiti vari interventi di manutenzione, tra cui asfaltatura e marciapiedi nuovi in diverse aree della città.

Nel mese appena trascorso è stato presentato il “Formia Film Festival”, rassegna che alla sua seconda edizione vanta già ottime collaborazioni e coinvolge migliaia di persone. Un’occasione importante per la nostra città! Il Festival si svolgerà dal 27 al 30 aprile presso la Multisala del Mare di Formia. Avrà un programma ricco e ospiti di livello nazionale.

Infine, tra pochi giorni si svolgerà il referendum costituzionale. Già il mese scorso ho spiegato il perchè della mia contrarietà al quesito referendario, che ripropongo. Non so se è giusto non andare a votare, so per certo che è giusto informarsi ed essere consapevoli di quello che si va a votare, se si va. Sempre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>