L’ultimo mese è stato abbastanza ricco; iniziative, discussioni, l’apertura della fase congressuale, l’amministrazione comunale. Ma ci sono alcune cose, più importanti di altre (spero di non averne dimenticata nessuna) che vale la pena raccontare.

VILLA ACQUATRAVERSA

Il 1marzo sono state consegnate all’ATI vincitrice del bando pubblico indetto dal Comune di Formia le chiavi della villa confiscata alla camorra. Ne abbiamo parlato nella scorsa newsletter, si tratta di una villa di straordinaria bellezza (3 piani, piscina, giardino e accesso in spiaggia) confiscata alla camorra e di proprietà, oggi, del Comune di Formia. In seguito alla pubblicazione di un bando pubblico, la villa è stata assegnata e nei prossimi anni sarà un laboratorio sociale, a sostegno della disabilità, dell’inclusione e della solidarietà. A noi il compito di vigilare e controllare che quanto proposto dai soggetti aggiudicatari sia realmente fatto. Che dire, buon lavoro! Può rappresentare una bella opportunità per il nostro territorio.

PUNTO DEMOCRATICO

Per quelli che leggono la newsletter dallo scorso anno basterebbe dire che va tutto come previsto. Per quelli che invece non conoscono Punto Democratico, dobbiamo dire qualche parola. Si tratta di un’associazione politico-culturale costituita per approfondire temi di più ampio respiro; una piattaforma messa in piedi insieme ad amici amministratori di tutta la provincia di Latina, nata per non disperdere il lavoro fatto come comitato a sostegno della Riforma Costituzionale del 4 dicembre.

La prima iniziativa del nuovo corso è cominciata: è partito il nostro ciclo di formazione dedicato alla comunicazione politica. Il primo appuntamento si è svolto il 3 marzo a Latina ed ha visto la presenza di circa 20 giovani amministratori provenienti da tutta la provincia. La “classe” rimarrà più o meno la stessa per tutta la durata degli incontri. Quella di Punto Democratico è una esperienza che mi entusiasma tantissimo; un gruppo di amici, persone diverse che vengono da territori differenti, ma tutti con la stessa, grande, passione: quella per la Politica. Il 24 marzo si svolgerà il secondo dei cinque appuntamenti del ciclo di formazione. Ma le attività in cantiere sono tantissime: ne parleremo spesso.

CARNEVALE

Tornando a Formia, il Carnevale 2017 ci ha mostrato il volto più bello della nostra città. Formia si è vestita a festa, colorata, divertita. Sono stati cinque giorni di eventi distribuiti su tutta la città, dal centro alle periferie, terminati martedì 28 con la sfilata dei carri in via Vitruvio. Migliaia di persone scese in piazza, tante famiglie e bambini.

E’ doveroso fare un plauso all’assessore Zangrillo che si è occupata in prima persona dell’organizzazione della manifestazione, oltre che le scuole, le palestre, le associazioni, i commercianti che hanno contribuito anche quest’anno e tutte le realtà che hanno permesso la riuscita del Carnevale Formiano. È andata davvero bene; mi auguro andrà sempre meglio!

CALENDARIZZAZIONE P.R.G. E BILANCIO DI PREVISIONE

Per quanto riguarda l’Amministrazione Comunale, l’ultimo mese si è contraddistinto per la calendarizzazione in Commissione Urbanistica della discussione relativa al Piano Regolatore Generale e per l’approvazione in Giunta del Bilancio di previsione 2017, che a fine mese sarà discusso in Consiglio Comunale. Due documenti fondamentali: il bilancio per il funzionamento della macchina amministrativa, il PRG perché la città lo aspetta da anni. Specifiche diverse da quelle già note non ce ne sono. Ne riparleremo nel prossimo mese.

IN PIAZZA PER TE –  (fb Comune di Formia)

L’8marzo si è svolta la terza edizione di “In Piazza per te”, la campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro il tumore della mammella promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con distretto Formia-Gaeta dell’Asl di Latina, Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, Micropolo sanitario delle Fiamme Gialle di Formia, comitato Sud Pontino della Croce Rossa Italiana, Protezione Civile del “Ver Sud Pontino” e Comitato di Fondi dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.

Donne di tutte le età provenienti dall’intero territorio hanno affollato gli ambulatori messi in piedi per l’iniziativa.

A fine giornata le donne sottoposte a visita senologica gratuita sono state 185. Ventotto le ecografie effettuate e diversi, purtroppo, i casi sospetti individuati. La speranza, ancora una volta, è che la diagnosi precoce consenta alle donne coinvolte di sottoporsi in tempo alle necessarie terapie. E’ questo del resto lo spirito della campagna. Tutelare il diritto alla salute delle donne è senz’altro uno dei modi più utili per celebrare l’8 marzo.

Nel pomeriggio gazebo in via Vitruvio predisposto dalla Polizia del Commissariato di Formia per parlare di violenza sulle donne, consegnare brochure informative per prevenire il fenomeno attraverso pratiche di comportamento sempre più favorevoli.

CONGRESSO

Si è aperta, infine, la fase congressuale del Partito Democratico. In campo le mozioni Orlando, Emiliano e Renzi: sono convinto che sarà un Congresso vero, ricco di dibattiti, che ci permetterà di uscirne più forti di prima. Per quanto mi riguarda, sosterrò la mozione di Matteo Renzi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>